mercoledì 4 settembre 2013

Teorie del complotto - Corrado Penna(Scienzamarcia) e HAARP


Per chi non lo sapesse, Scienzamarcia è un blog di “controinformazione” (i complottardi la chiamerebbero informazione, ma vabbè), gestito, appunto, da Corrado Penna, sedicente fisico Il buon Penna non si smentisce mai: http://scienzamarcia.blogspot.com/2011/09/il-rinomato-fisico-fran-de-aquino-ha.html
Giusto un paio di osservazioni, prima di essere tacciato come il solito SCETTICO PERENNE CONVINTO DI AVER RAGIONE poi traete le conclusioni da voi:
1) nell'articolo ( http://users.elo.com.br/~deaquino/ELF%20Earthquakes ) si parla CHIARAMENTE di movimentazione di masse d'aria (per la spiegazione leggetevi l'articolo) che a causa delle variazioni di pressione possono raggiungere velocità considerevoli, portando effetti nella porzione di terreno SOTTOSTANTE LA COLONNA D'ARIA <<simili>> ad un terremoto: This phenomenon is similar to an Earthquake, which liberates an energy equal to (see Fig.3). Pagina 5
TUTTI i terremoti additati dai complottisti come artificiali e imputabili ad HAARP avevano epicentro nel sottosuolo..come si spiega? Ovviamente non si spiega, ma del resto quelli che si sono preoccupati di leggere l'articolo prima di gridare alla conferma delle loro farlocche teorie si contano sulle dita di una mano forse..quelli che hanno capito ciò che hanno letto non occorre nemmeno contarli, non ci sono.
2) Nell'articolo si parla anche di effetti termici, con riscaldamento delle zone colpite da questa "tecnica" anche dell'ordine di 400° C. Per caso qualcuno di voi ha notato gli oceani evaporare al largo delle coste Giapponesi? Visto che quel terremoto era OVVIAMENTE artificiale si sarebbero dovuti notare gli effetti riportati in questo studio (che comunque non so se sia stato riconosciuto o meno)..
3) Non intendo perdere altro tempo nel leggere articoli riportati da gente che nemmeno si preoccupa di leggerli a sua volta prima di continuare a propinare idiozie e amenità. L'avevo già fatto quando si parlava di un brevetto dove si diceva che HAARP poteva replicare gli effetti devastanti delle esplosioni nucleari, salvo poi scoprire che certi ebeti non sanno nemmeno tradurre dall'inglese all'italiano perchè ovviamente il brevetto non conteneva ciò che loro dicevano. Stessa cosa qui.
Onestamente sono stufo.
David
ADDENDUM:
4) Lo studio in questione ha la forma ( brutta per altro, non c’è abstract, non ci sono conclusions and discussions, ma vabbè) dell’articolo scientifico ma in verità non è stato mai pubblicato in alcuna rivista ( quindi non ha passato un processo di revisione e peer review) ed infatti la pagina da cui è tratto non è altro che il sito web personale di De Aquino stesso:
http://users.elo.com.br/~deaquino/
5) In un’altra parte dell’articolo De Aquino sostiene che le onde ELF possano generare variazioni del campo gravitazionale ( annullamenti, anche) che di fatto andrebbero a disarcionare la placca da quella sottostante generando un terremoto, ovviamente partendo dalla ionosfera. Quello spiegherebbe le incongruenze al punto 1, ma rimane un dubbio: questo cilindro gravitazionale (anti, per la precisione), che si verrebbe a creare, perchè non influenza anche tutto quello che sta SOPRA alla placca – uomini, veicoli ecc?
Semplice: perchè è una cazzata. La maggior parte delle conclusioni di De Aquino sono derivate da un un  suo precedente articolo, questo pubblicato,
Mathematical Foundations of the Relativistic Theory of Quantum Gravity
Pacific Journal of Science and Technology (USA)
Volume 11. Number 1. May 2010 (Spring), (Physics),pp.173-232.”
che in pratica, secondo De Aquino, riunirebbe quello che Einstein non è riuscito a fare. Tuttavia, ancora, il Nobel non gli è stato dato, e c’è un motivo: quell’articolo è sbagliato, infatti, secondo Martin Tajmar, un fisico consulente dell'Agenzia Spaziale Europea : «in his simplified approach using Hamiltonian etc., he also makes some basic mistakes», cosa che è condivisa in larga parte dalla comunità scientifica. In sostanza, fa errori basilari usando una versione semplificata della meccanica Hamiltoniana (altre info potete trovare sul sito del buon Lefou: http://lefoureloaded.blogspot.it/2011/10/il-geniale-fran-de-aquino-si-occupa-di.html )
Corrado














Nessun commento:

Posta un commento